Impianti Fotovoltaici
Rendi i tuoi edifici più green: ti seguiamo dalla progettazione all'installazione, dalle pratiche burocratiche alla manutenzione
oppure
Installazione impianti di pannelli fotovoltaici per abitazioni e imprese
Cos’è un impianto fotovoltaico e come funziona?
L'impianto fotovoltaico è un sistema elettrico che trasforma la luce del sole in elettricità attraverso una reazione fisica che avviene all'interno dei pannelli fotovoltaici.
Durante le ore di luce, l'utenza domestica o aziendale consuma l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto, mentre quando la luce non c’è, o scarseggia, oppure se l’utenza richiede più energia di quella che l’impianto è in grado di erogare, sarà la rete elettrica a garantire l’approvvigionamento dell’energia necessaria.
A cosa serve?
Un impianto fotovoltaico permette di produrre autonomamente la propria energia elettrica abbattendo i costi della bolletta, promuovendo il risparmio energetico e uno stile di vita più sostenibile.
La spesa per la realizzazione di un impianto fotovoltaico si ripaga autonomamente in pochi anni, sia per i costi della bolletta abbattuti sia grazie alla possibilità di rivendere l'energia elettrica alla rete nazionale.
Installare un impianto fotovoltaico è una scelta green che fa bene non solo all'ambiente ma anche alla propria economia domestica o aziendale, rendendo le proprie abitazioni e sedi d'impresa più ecologiche e autonome.
Da quali componenti è composto?
I principali componenti che formano un impianto fotovoltaico sono:
- pannelli fotovoltaici, che trasformano l’energia solare in energia elettrica;
- inverter, che convertono la corrente continua proveniente dai pannelli, in corrente alternata pronta all’uso sulle utenze;
- sistemi di accumulo, in grado di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli, rendendola disponibile per un suo utilizzo nei momenti di scarsa o assente radiazione solare.
È meglio una soluzione grid-connected o stand alone?
L'impianto fotovoltaico grid-connected è quello direttamente collegato alla rete elettrica nazionale. Questa soluzione consente di immettere l'energia prodotta e che non viene immediatamente utilizzata nella rete nazionale. Vendere energia al gestore della rete elettrica consente di guadagnare dal proprio impianto elettrico abbassando le bollette.
L'impianto fotovoltaico stand alone o "a isola" è quello dotato di accumulatori o batterie di accumulo che immagazzinano l'energia elettrica prodotta in eccesso nelle ore di massima insolazione e consentono di utilizzarla in momenti diversi della giornata (es. la sera, la notte e la mattina presto). Questa soluzione consente efficienza nella gestione dei picchi di produzione e di utilizzo dell'energia elettrica anche senza il collegamento alla rete elettrica nazionale.
La nostra offerta
Spangaro Impianti ti offre un servizio completo composto da:
- progettazione dell'impianto fotovoltaico
- installazione pannelli e allacciamenti
- gestione pratiche burocratiche
Su richiesta è possibile anche effettuare la pulizia ed il lavaggio dei pannelli.
Inoltre, l'installazione di impianti fotovoltaici beneficia di un credito d'imposta: realizza questo investimento con la professionalità del nostro servizio di installazione!